Videoricette

Biscotti al latte di mandorla e caffè: leggerezza e gusto

Si sa, ogni tanto la voglia di dolci si fa proprio sentire...Sarebbe bello lasciarsi andare a queste dolci tentazioni senza troppi rimorsi... Proprio per questo oggi ti consigliamo una ricetta gustosa, e allo stesso tempo, leggera. I biscotti al latte di mandorla e caffè sono un ottimo esempio di ricetta buona e senza troppe calorie.

Questi biscotti sono più leggeri rispetto ai classici fatti in casa in quanto l'impasto è alleggerito utilizzando anche la farina di riso e la farina integrale, e soprattutto è presente il latte di mandorla, alimento privo di colesterolo e grassi saturi. Proprio per questa caratteristica è una ricetta da tenere in considerazione in caso di intolleranze al lattosio.

A dare gusto e profumo ci pensa il latte di mandorla unito al caffè espresso Borbone che viene aggiunto nell'impasto. Un connubio di sapori e aromi da tempo riuscito e collaudato che vede molte ricette abbinare il caffè alla mandorla, alcune anche molto famose e caratteristiche come il caffè salentino o quello "ammantecato" di origine siciliana che usa il latte di mandorla al posto dell'acqua nella macchinetta del caffè.

Insomma tutte buone ragioni per provare a fare questi dolcetti... E se ci sono ospiti basta del cioccolato fondente e bianco per renderli ancora più gradevoli nell'aspetto e trasformarli in alternativi biscotti da tè!



Ingredienti

Per i biscotti:

200 g di farina 00

200 g di farina integrale

100 g di farina di riso

100 ml di latte di mandorla

180 g di zucchero semolato

100 ml di caffè Borbone

4 g di lievito in polvere

80 ml di olio di semi



Per decorare:

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato bianco



Non ti resta che scegliere la forma che vuoi dare a questi biscotti, seguire la videoricetta ed iniziare ad impastare!