Segreti di Caffè

Qual è l'ora migliore per bere il caffè?

ora

Nel mondo il caffè è una bevanda consumata generalmente al mattino, ma ci sono degli orari specifici in cui è consigliata l'assunzione di caffeina. Vediamo qual è l'ora migliore per bere il caffè.

Il caffè è il nostro migliore alleato appena svegli, quando abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia cominciare la giornata con la spinta giusta. La caffeina infatti è la sostanza stimolante per eccellenza, e senza una buona tazzina di caffè non sapremmo davvero come fare per cominciare tutte le sfide che ci attendono nelle ore successive alla sveglia.

Ci sono però certe fasce di orario particolarmente indicate per assumere caffeina, almeno secondo la scienza. Secondo un recente studio dell'università statunitense di Bethesda, Maryland, l'orario migliore per bere caffè è tra le 9:30 e le 11:30 di mattina.
Il motivo dietro questa risposta sta tutto nel nostro famoso ritmo circadiano.

Il ritmo circadiano è quel particolare orologio interno che hanno gli esseri umani, che regolarizza i ritmi naturali del corpo in base all'alternanza tra giorno e notte.
A quanto pare, nell'orario compreso tra le 8:00 e le 9:00 di mattina, i nostri occhi ricevono il primo picco di luce della giornata, ed è quindi in questo lasso di tempo che il nostro corpo ha il livello più alto di cortisolo (un ormone molto importante che attiva il nostro sistema di allerta e quindi ci tiene svegli). Durante questa fascia oraria, il nostro corpo ha bisogno di una quantità di caffè maggiore, quindi se non si vuole esagerare meglio aspettare un'oretta prima di bere un buon espresso.

Questi sono gli orari suggeriti dalla scienza ma è chiaro che l'assunzione di caffè è legata all'esperienze, alla cultura, e soprattutto al gusto. Per esempio, a Napoli il caffè si beve a tutte le ore. Che sia al bar o a casa è sempre l'ora per sorseggiare un buon espresso!