Segreti di caffè

Orzo Solubile. Si può dare ai bambini?

Ti stai chiedendo se i bambini possono assumere caffè d’orzo? La risposata è sì. Infatti, il caffè d’orzo rappresenta un’alternativa gustosa all’ espresso ed è indicato per i più piccoli, questo perché è naturalmente privo di caffeina. È una bevanda prodotta a partire dalle cariossidi dell’orzo, una volta essiccato, tostato e macinato. Da questo processo si ricava una bevanda simile al caffè, ma appunto senza caffeina. La bevanda a base di d’orzo ha una lunga tradizione: nasce come bevanda povera, a partire dagli anni ’70, fino ad affermarsi come bevanda di largo consumo, amata da tutti, dai più grandi ai più piccini.


Orzo solubile per una colazione sana adatta ad adulti e bambini 
Il caffè d’orzo contiene carboidrati, proteine, fibre e sali minerali come potassio, fosforo, calcio e vitamina B3 e incontra il gusto di grandi e piccoli, ed è ideale per la colazione e per iniziare la giornata, infatti, aiuta a stimolare la memoria e la concentrazione. Il caffè d’orzo è ideale per un break sfizioso, a qualsiasi ora del giorno. Ha proprietà digestive, antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche, per non parlare del basso indice glicemico e delle proprietà galattogene (ossia che stimolano la produzione di latte) che lo rendono ideale anche per le donne in gravidanza. Bisogna però precisare che l’orzo è un cereale, quindi contiene glutine per cui è controindicato per le persone celiache. Si consiglia, una quantità di orzo solubile pari a 3-4 tazzine da caffè al giorno.


Curiosità sul caffè d’orzo
Lo sai che agli inizi del ‘900 l’orzo era più diffuso del caffè espresso? È proprio così. Già conosciuto nell’antichità, il caffè d’orzo diventa popolare agli inizi del Novecento, quando l’Italia vigevano le sanzioni sull’embargo per il caffè.  Sempre in quel periodo l’orzo era un cereale molto diffuso in Italia e la bevanda che se ne ricavava tostando i chicchi, per cui diventò un surrogato del caffè essendo meno costoso e facilmente reperibile. Con la fine della guerra le bevande a base di orzo rimasero comunque in uso, ma in misura inferiore rispetto al caffè. Poi, negli ultimi anni l’orzo è ritornato in auge in Italia ritornando ad essere una bevanda molto apprezzata, sia al bar sia a casa, dove si consuma soprattutto nel formato “solubile”.


Orzo Solubile perché sceglierlo?
Il caffè d’orzo è presente sul mercato in vari formati: in cialde o in polvere per la moka, oppure come orzo solubile, per l’uso casalingo, da sciogliere in una tazza con dell’acqua calda o del latte. L’orzo solubile mantiene inalterate molte delle proprietà dell’orzo decorticato, che perde solo la parte più esterna del chicco, mantenendo quindi buoni livelli nutrizionali. Inoltre, unisce le qualità dell’orzo alla praticità di una bevanda pronta in pochi secondi. Ideale per i bambini e per chi non vuole assumere caffeina, Caffè Borbone propone l’espresso d'orzo, dal gusto simile al caffè classico e dalla consistenza molto densa e cremosa, l'Espresso d'Orzo Borbone rappresenta il giusto compromesso per chi non ama assumere caffeina, inoltre è disponibile in cialda e in capsula. Conosci la linea Infusi e solubili di Caffè Borbone