Segreti di Caffè

Latte art: cos'è e quali sono le tecniche per realizzarla

Ti è mai capitato di prendere un cappuccino o un caffè macchiato al bar e di ritrovarti delle simpatiche decorazioni sulla schiuma? No, non è un modo simpatico del barista di turno per attaccare bottone ma una vera e propria arte: la latte art!



Cos'è la latte art



La latte art è un insieme di tecniche che consentono di creare sulla schiuma del latte, messa sul cappuccino o sul caffè, delle simpatiche decorazioni di varie forme. Le più classiche, e se vogliamo "semplici", da realizzare ritraggono solitamente cuori, fiori, e foglie, ma i veri esperti di latte art sono in grado di riprodurre dei veri e propri capolavori, persino ad effetto 3D (direttamente dal Giappone), e mediante l'uso di coloranti alimentari.



Latte art: gli strumenti e le tecniche da utilizzare



Ma come si creano le decorazioni? Quali sono gli strumenti necessari?



Il primo segreto per realizzare una perfetta decorazione è la schiuma del latte che deve essere montata al punto giusto. Il cappuccino dove andremo a realizzare la decorazione dovrà essere bianchissimo. No a macchie di caffè dunque, altrimenti già partiamo con il piede sbagliato.



Il Pouring



La tecnica base, e più diffusa, di latte art è il pouring, ovvero la realizzazione di disegni realizzati mediante il solo utilizzo del bricco del latte. Più diffusa non vuol dire di certo più semplice... ma con un po' di pratica si può arrivare ad ottenere ottimi risultati. Muovendo il bricco del latte in determinati modi non solo si possono ottenere diversi tipi di disegni, ma anche diverse sfumature di colore.



Etching



La seconda tecnica più utilizzata nella latte art è l'etching. Mediante questa tecnica si possono ottenere forme geometriche, scritte, animali e così via. In questo caso vengono utilizzate delle speciali penne dalla punta sottile e per alcuni disegni anche del topping al cacao che verrà poi modellato proprio con l'aiuto di questi strumenti.



Cappuccino 3D



Cos'è il cappuccino 3D?

Arrivato direttamente dal Giappone il cappuccino 3D vede l'utilizzo della schiuma del latte per la realizzazione di figure in rilievo che "fuoriescono" dalla tazza. Per ottenere questo tipo di risultato è necessaria una schiuma piena di bolle d'aria, montata al massimo.



La latte art richiede molta manualità e fantasia. Alcuni riescono addirittura a riprodurre mediante l'uso di coloranti vere e proprie opere d'arte come quelle di Van Gogh.