Segreti di Caffè

L'artista che dipinge con il caffè i personaggi napoletani

L'artista che dipinge con il caffè

Il caffè è arte, e questo noi napoletani lo sappiamo bene. Il suo gusto e il suo aroma ci fanno emozionare come fa una scultura o una canzone, e la pausa caffè è un momento che ci unisce e ci lega. Nathan Wyburn, l'artista che dipinge con il caffè ha reso la bevanda più amata al mondo, una forma d'arte nel senso letterale della parola. Come? Dipingendo con il caffè ritratti unici che traggono spunto dalla cultura popolare...

Chi è Nathan Wyburn?


L'artista gallese dipinge, ma lo fa intingendo il pennello in tazze di caffè al posto della pittura, e lo usa per creare ritratti di figure iconiche della cultura popolare. Sono tante le persone che ha rappresentato sulle sue tele tramite il caffè, e sono tante le celebrità che hanno ricevuto queste opere e le espongono in casa propria. Personalità come Christina Aguilera, il principe Carlo, Mariah Carey e altre ancora. Nathan è un artista eclettico, che sperimenta non solo con il caffè! Le sue opere sono fatte con i materiali più bizzarri che riesce a trovare, zucchero, terreno, cioccolato e dentifricio. Il tutto riportato su fogli di giornale e cartoni. La sua inventiva lo porta a produrre ogni settimana nuove opere, e grazie alla sua personalità è apparso in tanti programmi televisivi tra l'America e la Gran Bretagna.

L'artista che dipinge con il caffè i personaggi napoletani


Tra le tante figure note a cui Nathan ha dedicato un'opera ci sono anche personaggi della nostra terra, come Totò, Sophia Loren, e Massimo Troisi. Infatti sulla pagina Facebook di Caffè Borbone ti abbiamo proposto il video che mostra il processo di realizzazione proprio del ritratto di Troisi, che Nathan ha fatto rigorosamente usando un caffè napoletano tradizionale. Vedere i lineamenti di Massimo apparire sulla tela usando il caffè ci ha emozionato, e ci ricordano le sue parole "No grazie, il caffè mi rende nervoso".

Siamo sicuri che questo caffè non lo avrebbe innervosito e avrebbe apprezzato il dipinto come abbiamo fatto noi, e non potevamo scegliere occasione migliore del giorno del suo compleanno per mostrarvi l'opera che lo ritrae.