Segreti di Caffè

Il caffè contro il diabete: bere caffè per abbassare la glicemia

Ormai è risaputo che il caffè è un toccasana per il nostro organismo, basti pensare alle sue proprietà antiossidanti; ma sapevate che possiamo bere il caffè contro il diabete?



Ebbene si, secondo una ricerca, uno studio condotto da F. B. Mellbye in Danimarca, bere caffè in maniera moderata farebbe aumentare l'insulina e di conseguenza abbassare la glicemia, riducendo altresì il rischio di sviluppare la patologia.

Dobbiamo ricordarci che si è sempre saputo che il caffè fosse un buon rimedio contro i picchi di glicemia alta, ma effettivamente non si è mai capito come mai il caffè avesse questo effetto sul nostro organismo.



Caffè e diabete: perché non vanno d'accordo?



Assumere caffè contro il diabete tutti i giorni, da 4 a 6 tazzine al giorno, aiuta proprio nella riduzione del diabete di tipo 2, quello non dipendente da insulina, poiché il caffè riesce ad interferire con la digestione quindi agisce sul metabolismo dei carboidrati che come sappiamo contribuiscono all'innalzamento della glicemia che se non controllata sfocia in una patologia complessa e invalidante che è il diabete. Questo effetto vale in maniera indifferente sia che si assuma il caffè classico che se si assume caffè decaffeinato, quindi l'effetto contrastante non è dato dalla caffeina ma da una sostanza detta cafestolo, una sostanza fenolica antiossidante che secondo gli studi condotti, permette di abbassare la glicemia in modo naturale e che aiuta anche nella prevenzione di questa patologia.



Glicemia e caffè: gli studi scientifici



La ricerca condotta dal dottore Fredrik Brustad Mellbye e pubblicata dal Journal of Natural Products, spiega lo studio condotto per 10 settimane su tre gruppi di topi, tutti a rischio di diabete. A questi tre gruppi di cavie sono stati somministrati rispettivamente 1,1 ml al giorno di cafestolo, 0,4 ml di cafestolo e nessuna sostanza all'ultimo gruppo, quello di controllo.



Il risultato dello studio, che ha analizzato il rapporto tra glicemia e caffè, è stato che i primi due gruppi, quelli che hanno assunto la sostanza contenuta nel caffè, presentavano una percentuale di glicemia del 28- 30% in meno rispetto al gruppo di controllo e i topi del primo gruppo che assumevano dosi maggiori di cafestolo, presentavano una riduzione della glicemia addirittura al 42%. Di conseguenza anche i livelli di insulina risultavano innalzati.



Tale ricerca dimostra come effettivamente l'azione del caffè sul nostro organismo dia risultati notevoli per la nostra salute, è certo che bere caffè riduce il rischio di diabete, completamente in maniera naturale.