Segreti di Caffè

Il caffè come carburante per salvaguardare l'ambiente

Secondo gli studiosi coreani è possibile riutilizzare i fondi del caffè in modo che diventino carburante naturale che ci aiuti a difendere l'ambiente.



Il caffè come carburante può essere utilizzato solo se i fondi di caffè subiscono una trasformazione attraverso un'operazione di ammollo e riscaldamento che permetta la produzione di carbonio che aiuta ad inglobare e trattenere il gas metano. Ovviamente questo processo permetterebbe di rispettare completamente l'ambiente evitando la produzione di gas di scarico dannosi.



Il caffè come carburante secondo la scienza



Immagazzinare il metano attraverso la lavorazione dei fondi di caffè, secondo la scienza, non è solo un modo per rispettare l'ambiente riciclando, ma rimuove dall'atmosfera tutto il gas nocivo che determina l'effetto serra e lo accumula in maniera corretta in modo da utilizzarlo come combustibile che sia anche pulito, al contrario del petrolio e del carbone.



Questo processo stabilito dai ricercatori dell'Istituto Nazionale della Scienza e della Tecnologia (UNIST) in Corea del Sud, stabilisce che i fondi di caffè vengano messi in ammollo nell'idrossido di sodio e poi riscaldati ad altissime temperature. In questo modo, in maniera molto veloce, si produce un materiale che permette di catturare il gas e soprattutto lo fa in tempi velocissimi rispetto a quelli che servono per produrre i tradizionali sistemi di cattura.



Cristian Kemp, autore della scoperta, spiega che i fondi di caffè aiuterebbero principalmente ad ottimizzare i costi per la produzione di carburante poiché i rifiuti vengono considerati una materia prima gratuita e che soprattutto eviterebbero i lunghi tempi per la fabbricazione dei materiali a basso costo.



I fondi di caffè quindi, in questo modo, non diventano solo compost nel momento in cui vogliamo riciclarli, ma possono addirittura permetterci di creare carburante rispettando l'ecosistema al 100%.



Il caffè come carburante sarebbe una soluzione ottimale per il nostro paese, abbasserebbe i costi esorbitanti dei carburanti e ci aiuterebbe a combattere l'eccesso di smog salvaguardando la nostra salute oltre quella del nostro pianeta.