Segreti di Caffè

Come usare la camomilla per la nostra salute

La camomilla è una pianta dalle ottime proprietà calmanti e della quale possiamo beneficiare non solo sotto forma di infuso da sorseggiare quando ci sentiamo un po' giù di corda, ma anche in altri tantissimi modi per la cura del nostro corpo e per il benessere anche dei nostri bambini. Con la camomilla sia in filtri che con i capolini essiccati del fiore, possiamo preparare, anche in casa, dei rimedi fai da te senza sprecare tempo e denaro e godere così di tutte le proprietà della camomilla.



Quali sono i principali usi della camomilla?



Contro la stanchezza



Prima di coricarsi, dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, non c'è niente di meglio che riuscire a ritagliarsi un attimo tutto per sé per potersi rilassare. Preparate un infuso di camomilla abbastanza concentrato e aggiungetelo in una bacinella di acqua calda nella quale, precedentemente, avrete sciolto un cucchiaio di bicarbonato. Ponete il viso sulla bacinella in modo che possiate respirare il vapore emanato dall'acqua calda, coprendovi la testa con un asciugamano. In questo modo il vapore aiuterà i vostri pori ad aprirsi, il bicarbonato compirà un'azione antisettica sul viso e la camomilla un'azione calmante. Il profumo della camomilla vi aiuterà anche a rilassarvi.



Contro l'ansia e i dolori mestruali



Per combattere l'ansia potete utilizzare l'olio essenziale di camomilla, il quale ha ottime proprietà analgesiche e sedative oltre ad essere cicatrizzante ed antispasmodico. Se soffrite di forti crampi durante le mestruazioni, l'olio essenziale di camomilla potrebbe essere un toccasana; aggiungete 3 gocce di olio essenziale di camomilla blu alla vostra tisana e sorseggiatela lentamente. Se soffrite di reumatismi o mal di testa potete aggiungere ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci 3 gocce di olio essenziale di camomilla e 3 gocce di olio essenziale di camomilla blu, usate questo mix di oli per massaggiarvi le tempie o la zona dolente.



Contro il mal di stomaco



Grazie alle sue proprietà antisettiche e calmanti, la camomilla è un rimedio perfetto contro il mal di stomaco di adulti e bambini. Preparate un infuso di camomilla e sorseggiatelo lentamente. Potete aggiungervi anche delle foglie di alloro o di malva a far bollire insieme alla camomilla per qualche minuto. Se preferite potete zuccherare la vostra tisana con un cucchiaino di zucchero o qualsiasi dolcificante.



Contro le imperfezioni della pelle



La camomilla è battericida e cicatrizzante oltre che calmante, quindi perfetta per tutti quegli inestetismi della pelle come brufoli, couperose, eczemi, ecc. Può essere assunta per uso esterno sotto forma sia di infuso che di olio. Quest'ultimo può essere preparato anche in casa con un semplice procedimento "fai da te": sterilizzate un vasetto di vetro e riempitelo con fiori di camomilla essiccati. Aggiungete dell'olio (mandorle, riso, jojoba) fino a coprire completamente le erbe e riponete il vasetto in un luogo al buio, magari in un armadio, per 40 giorni ricordandovi di mettere il contenitore sottosopra. Passato il tempo necessario aprite il barattolo e filtrate l'olio con un colino, sarà già pronto per essere utilizzato.



Contro la congiuntivite



Con la congiuntivite gli occhi risultano essere gonfi ed appiccicosi; la camomilla potrà essere utile, sotto forma di tonico, grazie alle sue proprietà antisettiche e calmanti. Per preparare il tonico basterà semplicemente fare un infuso di camomilla nel quale immergere dei dischetti di cotone da applicare sugli occhi (fate sempre raffreddare l'infuso prima di utilizzarlo).



Questo tonico può essere utilizzato anche per la pulizia del viso aggiungendovi qualche goccia di olio di camomilla blu o del succo di limone.



Contro i capelli grassi



Chi ha i capelli grassi ha spesso un cuoio capelluto infiammato e con forfora. Per risollevare la vostra cute e far durare anche di più lo shampoo, preparate un infuso di camomilla, aggiungetevi del succo di limone e del bicarbonato ed utilizzate il tutto come ultimo risciacquo su tutta la vostra chioma. Lasciatelo un po' in posa prima di passare alla asciugatura.