Segreti di Caffè

Chi beve più caffè al mondo?

Anche se l'espresso italiano è amato da tutti, l'Italia non si trova al primo posto tra chi beve più caffè al mondo.

E' stata stilata una classifica relativa ai paesi che consumano più caffè e, nonostante beviamo circa 70 milioni di tazzine di caffè al giorno, non siamo neanche lontanamente ai vertici di questa classifica. Pazienza, l'espresso continua ad essere il più amato tra tutti.



Vediamo quindi come si compone questa classifica e quali sono i 10 Paesi che consumano più caffè.



La classifica dei Paesi che bevono più caffè



Finlandia



I finlandesi sono i maggiori bevitori di caffè al mondo, essi hanno una vera e propria regola che da loro diritto ad una pausa caffè. Il loro caffè è abbastanza leggero.



Australia



A questo paese va la medaglia d'argento come bevitore di caffè. Gli australiani che vivono nelle grandi città sono quelli che bevono più caffè e probabilmente per la forte immigrazione di italiani, bevono molti espressi o anche detti short black.



Grecia



Il caffè in Grecia non va mai bevuto di fretta ma è vissuto come un'esperienza rilassante, sorseggiato con calma. Il caffè in Grecia, terza tra i bevitori di caffè, è simile all'espresso ma d'estate viene sostituito con il frappè.



Cina



I cinesi sono quarti tra chi beve più caffè al mondo, generalmente è un caffè nero al quale si può aggiungere latte o zucchero.



Indonesia



Il caffè indonesiano è il Kopi Tubruk , fatto lasciando in infusione direttamente il caffè macinato molto fino.



Colombia



Pare che il caffè colombiano sia uno dei migliori al mondo, i colombiani lo bevono a colazione ma non sono tra i paesi che consumano più caffè.



Italia



Il caffè italiano fa parte della cultura del belpaese , lo beviamo a casa, al bar , al lavoro, insomma ogni occasione è buona per un caffè. Ristretto, macchiato o sul gelato. Anche se amiamo molto il caffè non siamo tra i maggiori bevitori di questo oro nero.



Ghana



Da poco il Ghana si sta aprendo al mercato del caffè essendo la maggiore produttrice di cacao al mondo. Le piante di caffè vengono coltivate e tostate localmente.



Filippine



Sono uno dei maggiori produttori di caffè, qualità Liberica, ma non tra i maggiori bevitori.



Brasile



Fanalino di coda della classifica è il paese che beve meno caffè al mondo nonostante sia il maggiore produttore di caffè da più di cento anni. Il caffè è comunque una bevanda nazionale da bere in compagnia.



Per quanto riguarda il commercio di caffè vediamo che tra i maggiori esportatori di caffè ci sono appunto il Brasile seguito da Vietnam, Indonesia, Colombia e Honduras, mentre tra i maggiori acquirenti troviamo la Svizzera, gli USA, l'Unione Europea, il Giappone e la Russia.