Segreti di Caffè

Bere tè nero per abbassare la pressione arteriosa

Il tè nero è una delle bevande più bevute e sappiamo bene che ha ottime proprietà per la nostra salute, ma sapete che possiamo bere il tè nero per abbassare la pressione arteriosa?



Bere tè nero tre volte al giorno agisce sulla regolazione sia della pressione sistolica che di quella diastolica.



Questa tesi è stata affermata da ricercatori australiani della University of Western Australia che hanno esaminato un gruppo di volontari, 95 persone tra i 35 e i 75 anni. Questi volontari sono stati divisi in due gruppi, al primo gruppo veniva dato tè nero da bere tre volte al giorno, mentre al secondo gruppo veniva data una bevanda che aveva lo stesso gusto del tè ma non derivante da esso, nonostante avesse anche lo stesso contenuto di teina.



Tè nero contro la pressione alta: cosa dice la ricerca



Al termine della ricerca scientifica, durata sei mesi, si è visto che coloro che avevano assunto tè nero con regolarità, avevano i valori della pressione arteriosa, sia diastolica che sistolica, molto più bassi rispetto a chi, invece, aveva assunto la bevanda placebo.



Tali risultati quindi confermano gli effetti del tè nero per abbassare la pressione arteriosa e che una sostanza simile non ha lo stesso effetto sul nostro organismo.



La ricerca scientifica sulle proprietà del tè nero non si ferma e ancora si sta cercando di capire in maniera più specifica perché il tè nero riduce la pressione alta e soprattutto in che modo.



In ogni caso bere una buona tazza di tè nero oltre ad essere un piacere ed un momento di relax, si trasforma in un vero e proprio toccasana che ci permette di tenere a bada la nostra pressione sanguigna.



Ovviamente per una pressione arteriosa equilibrata, oltre a bere tè nero dobbiamo mantenere uno stile di vita sano e se i valori pressori dovessero essere troppo alti è sempre opportuno effettuare delle analisi mediche approfondite.



SCOPRI IL TE' NERO CAFFE' BORBONE