Videoricette

Frappè al caffè con gelato o senza gelato

Con il caldo estivo non c'è niente di meglio di un gelato o meglio ancora di un frappè, naturalmente al caffè! Il frappè al caffè è molto apprezzato da chi, anche in estate, non può proprio fare a meno della bevanda, e anche da chi ne apprezza semplicemente il gusto.

Per prendere un ottimo frappè al caffè non c'è più bisogno di andare necessariamente al bar poiché possiamo realizzarlo con le nostre mani, comodamente a casa e in 5 minuti!

Vediamo dunque come preparare il frappè al caffè con gelato per deliziarci durante le torride giornate estive e come fresco dessert da proporre ai nostri amici.

Se non avete del gelato a disposizione vi mostriamo anche la ricetta del frappè al caffè senza gelato che risulterà sicuramente meno densa ma ugualmente saporita



Ricetta del frappè al caffè con gelato



Ingredienti per 4 frappè




  • 1 moka Caffè Borbone media

  • 300gr di gelato al caffè (opzionale)

  • 12 cubetti di ghiaccio

  • 2 cucchiaini rasi di zucchero

  • 100 ml di panna fresca da montare



Come preparare il frappè al caffè con gelato




  • Preparate il caffè ristretto anticipatamente, zuccheratelo a piacere e fatelo raffreddare per bene in frigorifero

  • Una volta che il caffè sarà freddo da frigo prendetelo e versatelo in un frullatore o mixer insieme al gelato, al ghiaccio, allo zucchero, alla panna

  • Versate il frappè in bicchieri grandi, meglio ancora se precedentemente raffreddati in frigo e decorate a piacere.



Come preparare il frappè al caffè senza gelato



Il procedimento per preparare la versione del frappè senza gelato è uguale alla precedente con la sola differenza che tra gli ingredienti appunto manca il gelato e di conseguenza la consistenza sarà un po' più liquida rispetto all'altra, ma non per questo meno saporita.



Per decorare i vostri frappè potete utilizzare delle cialde per gelato, proprio come al bar, oppure mettere della granella di nocciola, dei chicchi di caffè o scaglie di cioccolato.

Qualsiasi aggiunta non farà altro che esaltare il gusto del frappè, che può essere accompagnato anche da gustosi biscotti semplici o al caffè.