Videoricette

Delizia al caffè: una alternativa irresistibile alla classica delizia

Le Delizie al Caffè sono una particolare alternativa alle celebri Delizie al limone, ovvero i dolci tipici della zona di Sorrento a base di pan di spagna, crema e glassa al limone. Questo dolce nato nel 1978 dall'arte del maestro pasticciere Carmine Marzuillo, è diventato un caposaldo della pasticceria campana.

Un dolce delizioso, come suggerisce il suo stesso nome, che nel simpatico formato monoporzione è un piacere sia alla vista e sia al palato!

Questa che proponiamo è una gradevole alternativa che sicuramente riscuote gran successo tra gli amanti del caffè. La base è sempre fatta con il pan di spagna, con una bagna corretta al caffè, al posto del classico limoncello. Le delizie sono farcite con una crema morbida aromatizzata con una tazzina di Caffè Borbone, fatto con la moka, e con una crema aggiunta di altra panna e un altro po' di latte.

Per la caratteristica forma a cupoletta delle delizie bisogna cuocere il pan di spagna in appositi stampini. La crema va poi inserita nel cuore dei dolcetti con l'aiuto di una sac à poche e, prima di glassare, le cupolette vanno immerse nella bagna e congelate per circa 2 ore. Decorate con ciuffetti di panna e polvere di caffè, queste delizie sono un dessert da vero pastry chef!



Ingredienti



Per il Pan di Spagna:

80 g di albumi d'uovo

40 g di tuorli d'uovo

80 g di zucchero semolato

80 g di farina



Per la crema:

350 ml di latte (250 ml per farcia + 100 ml per copertura)

200 ml di panna fresca (100 ml per farcia + 100 ml per copertura)

40 g di tuorli d'uovo

125 g di zucchero semolato

60 g di farina

1 tazzina di caffè Borbone



Per la bagna:

100 ml di acqua

70 g zucchero semolato

100 ml di caffè Borbone



Segui passo passo la videoricetta e porta a tavola queste autentiche delizie, diverse dalle originali ma ugualmente irresistibili!