Videoricette

Cheesecake al caffè... una vera golosità in tavola!

Una base croccante, una farcia al formaggio ed una copertura come più piace... Ecco tre componenti di uno dei dolci più amati e famosi al mondo: la cheesecake!

Diffuso come dessert anglosassone, della cheesecake esistono ormai tante varianti, ognuna diversa a seconda dei paesi e dei gusti del posto. Gli Inglesi la preferiscono con composta di frutta, gli Asiatici con tè macha e meno dolce, gli Islandesi la preparano con un formaggio a base di latte acido, per gli Svedesi è solo cotta... Insomma, diciamolo: paese che vai cheesecake che trovi! Anche in Italia ormai è diventata un must della pasticceria, tipicamente nella sua variante fredda, benché non manchi una versione cotta all'italiana, a base di ricotta e fatta in forno a bagnomaria.

Noi vi proponiamo la classica fredda senza cottura, dal gusto e dall'aroma intenso di caffè Borbone miscela Nobile. Un dessert davvero facile e veloce, ancora più goloso per la presenza del cioccolato nella base e del caffè, delicato nella farcia e più persistente nel topping... Naturalmente si può optare anche per una base con biscotti semplici ma vi assicuriamo che il connubio cioccolato - caffè è davvero irresistibile!

[av_image src='https://www.caffeborbone.it/wp-content/uploads/2020/07/macinato-250g-miscela-nobile.png' attachment='14180' attachment_size='full' align='center' styling='' hover='' link='' target='' caption='' font_size='' appearance='' overlay_opacity='0.4' overlay_color='#000000' overlay_text_color='#ffffff' copyright='' animation='no-animation' av_uid='av-25xydd' id='' custom_class='' admin_preview_bg=''][/av_image]

Per la farcia l'unico accorgimento da tener presente, per la buona riuscita del dolce, è la temperatura della panna. Perché monti è necessario che sia fredda, pertanto è bene assicurarsi che la parte di panna dentro la quale è stata precedentemente sciolta la gelatina si sia ben raffreddata prima di aggiungerla nella restante da montare.

In ultimo, potete decorare la cheesecake con chicchi di caffè, noccioline ricoperte di cioccolato o piccole meringhette bianche per un contrasto cromatico da vero effetto!



Ingredienti

Per la base:

Per la farcia:

  • 250 g di mascarpone

  • 250 ml di panna fresca

  • 150 g di formaggio fresco

  • 130 g di zucchero a velo

  • 8 g di gelatina in fogli


Per il topping:



Non resta che guardare la videoricetta e conquistare i palati di tutti!