Segreti di caffè

Tè, tisane e infusi: tutti i benefici e le proprietà

Un mondo di benessere, in una tazza. Pensa che all’estero, per dire tè o tisana, si dice “tea” senza distinzioni, eppure le differenze ci sono eccome. Prima di tutto, il tè contiene caffeina, mentre infusi e tisane ne sono naturalmente privi. Inoltre, può essere definita tè solo la bevanda ricavata dalla Camellia sinensis, le cosiddette foglie di tè coltivate in Cina, India, Giappone, ma anche Bangladesh, Sri Lanka e Kenya. Tè nero, tè verde, tè oolong e tè bianco, in base a come sono state lavorate le foglie, in cambio di aromi e benefici diversi. Infusi e tisane, invece, si ottengono dall’infusione di una o più erbe officinali e vengono consumate come rimedio naturale contro piccoli malanni. 

 

Infusi e tisane. Quali sono gli effetti sul nostro corpo?

 

Bevuti caldi o magari anche freddi, infusi e tisane sono ideali per aiutare il corpo a disintossicarsi, anche dopo lo stress di una bevuta eccessiva. A seconda delle erbe presenti all’interno, possono avere un effetto drenante, lassativo, energizzante e antinfiammatorio. Gli effetti benefici di infusi e tisane sono conosciuti fin dai tempi antichi, alleati perfetti nei cambi di stagione, una piacevole abitudine mattutina, pomeridiana e, perché no, anche serale. Tanti i benefici, primo fra tutti quel meraviglioso senso di calma e di rilassamento. Il che è sempre un importante punto di partenza per iniziare a prendersi cura del proprio corpo. 

 

Tè, infusi e tisane: ricette imperdibili

 

Fresche, agrumate oppure avvolgenti come un abbraccio…Caffè Borbone ha lanciato la nuova linea "infusi e solubili" per soddisfare ogni palato ed esigenza. 

Per te tre proposte gustose e con tanti benefici. Qual è la tua preferita? 

 

Un binomio miracoloso. L’arancia agisce come disinfettante, calmante e tonico, mentre la cannella possiede proprietà digestive, antisettiche e stimolanti. Previene il gonfiore addominale, contrasta l’invecchiamento precoce, migliora la circolazione sanguigna. Lo sapevi che questa tisana è consigliata per combattere la fame nervosa? Riduce la voglia compulsiva di cibo spazzatura e non è tutto: potenzia il sistema immunitario, tanto da essere consigliata contro i malesseri di stagione.

 

Utile per il sistema circolatorio, nonché per mantenere in salute le vie urinarie. Gustosa e vellutata, è un autentico concentrato di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Berla con regolarità aiuta a mantenere attivo e giovane il cervello e a preservare la freschezza della pelle.

 

Ancora un concentrato di benefici. Da sottolineare le sue proprietà depurative, il limone contiene una buona dose di vitamina C ed è un diuretico naturale. Il tè con il limone andrebbe inserito nella routine quotidiana di ognuno di noi. Piccolo consiglio al volo: l'acqua calda con limone per aiutare la digestione, purificare il fegato ed eliminare le tossine e le impurità dal corpo.

Le bevande firmate Caffè Borbone “Nuove Emozioni di Gusto” nascono per incontrare le esigenze dei consumatori di ogni età e in ogni momento della giornata. Scopri le quattro linee disponibili: “Capriccio, Natura, Vita e Junior”.