Segreti di caffè

Quanti caffè al giorno si possono bere?

"Quello che ci vorrebbe adesso è un buon caffè". Quante volte hai pronunciato anche tu questa frase? Poche parole per sintetizzare il nostro rapporto strettissimo con l’amata tazzina fumante. Un momento di pausa, di condivisione e anche di benessere: il caffè agisce da tonico, aiuta la concentrazione, per molti il caffè è un rito irrinunciabile, per questo ci siamo interrogati su come e quanti assumerne al giorno così da trarre il massimo benessere e massimizzare i benefici.

Quanti caffè al giorno? La dose giusta

Un buon caffè è capace di migliorarti la giornata, ma per capire quanti assumerne al giorno è necessario conoscerne le reali potenzialità. In generale, dosi inferiori ai 300 mg di caffeina al giorno, sembrerebbero essere compatibili con lo stato di salute della maggior parte degli individui adulti. In pratica, parliamo di tre tazzine di caffè espresso, a patto di tenere sempre in considerazione l'effetto cumulativo dei vari alimenti ingeriti nell’arco della giornata, compresi alcuni farmaci a base di caffeina, ma soprattutto i comuni cioccolato e “cola”. Va detto che, con l'uso abituale, si stabilisce una certa tolleranza nei confronti del caffè, ciò spiega come mai, nei soggetti che fanno scarso uso di questa bevanda, l'assunzione deve essere inferiore.

Come cambia il contenuto di caffeina?

Il contenuto in caffeina del caffè varia in base ai metodi di preparazione: è importante sapere che la quantità di caffeina è inferiore nel caffè solubile, intermedia nell'espresso, elevata nella moka tradizionale e massima nel caffè non filtrato o ottenuto con percolazione gravimetrica, ovvero il metodo alla napoletana. Ma il contenuto in caffeina del caffè varia anche in base alla qualità della materia prima, per esempio è minimo nella Coffea humboltiana, intermedio nella Coffea arabica e più alto nella Coffea robusta, non a caso l’espresso napoletano è il più corposo, forte, capace di dare una sferzata di energia. 

Quante calorie contiene un caffè?

Sapevi che una tazzina di caffè amaro contiene circa 2 calorie, mentre una tazzina di caffè amaro macchiato con latte ne contiene 10? Se poi aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, le calorie salgono a 20. E non è tutto.

Tutto questo per dire che non è affatto facile o perentorio stabilire con esattezza quale sia la dose di assunzione corretta, sicuramente bisogna conoscere il proprio stile alimentare in generale, le proprie abitudini, così come le proprie debolezze, come ad esempio la gastrite. Come sempre, lasciamoci guidare dal buon senso e dalla misura. Una buona tazza di caffè nero bollente non ha mai fatto male a nessuno, anzi. Inoltre, ci sentiamo di consigliare una regola che non teme smentite: meglio pochi caffè, ma di grande qualità. Caffè Borbone propone tante miscele, adatte a tutti i palati, tra cui la miscela dek la giusta miscela per chi preferisce l’espresso decaffeinato: marcato al palato e senza rinunciare al gusto e alla cremosità tipica del vero espresso napoletano.