Segreti di caffè

Qual è la differenza tra infuso e tisana?

Un mondo di benessere, in una tazza, ma sei sicuro di conoscere la differenza tra infuso e tisana? Spesso accomunati per il fatto di essere bevande salutari e rilassanti alternative al tè, ma cerchiamo di carpirne di più. 

Tisana: bevanda ottenuta dall’infusione di un mix di differenti piante e erbe officinali

La tisana è una sostanza acquosa molto diluita a base di sostanze medicamentose costituite da fitocomplessi. In alcuni casi può essere aromatizzata ed edulcorata. Il materiale vegetale utilizzato può essere fresco o, più comunemente, essiccato, ma la cosa fondamentale è che le tisane si ottengono dall’infusione di una o più erbe officinali diverse. Vengono consumate calde o fredde come rimedio naturale contro piccoli malanni. Nonostante questo, il nome tisana non è identicativo dello scopo (ti-sana), ma deriva dal greco ptíssein e significa tritare, pestare. Sono ideali per aiutare il corpo a disintossicarsi, anche dopo lo stress di una bevuta eccessiva. A seconda delle erbe presenti all’interno, possono avere un effetto drenante, lassativo, energizzante e antinfiammatorio. Gli effetti benefici delle tisane sono conosciuti fin dai tempi antichi, alleati perfetti nei cambi di stagione, una piacevole abitudine mattutina, pomeridiana e, perché no, anche serale. Dai un’occhiata ai nostri gusti più richiesti...

Come preparare correttamente una tisana: 

1. Sminuzzare l’erba officinale per semplificarne l’estrazione 

2. Con l’infusione, si lascia colare acqua portata a temperature superiori agli 85°, si mescola rapidamente e si lascia riposare per 20-30 minuti, avendo cura di usare un recipiente con coperchio, in modo da favorire il contenimento delle sostanze più volatili

Infuso: risultato dell’infusione di foglie, frutti e fiori provenienti da un’unica pianta

A differenza della tisana, anche se il metodo di preparazione è simile, va specificato che l’infuso proviene dall’estrazione di una singola sostanza vegetale, facendola macerare nell’acqua bollente. L’infuso, dunque, è un’estrazione a caldo del materiale vegetale, grazie all’azione dell’acqua molto calda. L’acqua deve quindi penetrare le naturali barriere delle pareti cellulari e portare in soluzione i principi attivi in modo tale da renderli disponibili per il nostro organismo.

Per un break all’insegna del benessere e del gusto prova le cialde o le capsule Caffè Borbone ideate per valorizzarne le proprietà, i sapori e gli aromi. Hai già dato un’occhiata alle nostre bevande aromatizzate?