Segreti di Caffè

Il caffè provoca il reflusso gastrico? Scopriamolo insieme

Alcune persone pensano che bere caffè possa portare problemi allo stomaco anche in soggetti sani e quindi evitano di bere caffè anche se lo amano; ma è vero che il caffè provoca il reflusso gastrico?



Certo che no! Questo è uno dei miti da sfatare su caffè e stomaco, difatti se a consumare caffè è una persona in buona salute e che non ha problemi di stomaco pregressi, non può avere alcun problema nel bere caffè. Ovviamente, come è bene ricordare, il caffè va sempre assunto con moderazione per poter giovare a pieno di tutti i suoi benefici per la nostra salute.



Caffè e stomaco: quanti caffè possiamo bere?



Secondo alcuni studi effettuati sul rapporto tra stomaco e caffè si è evinto che gli effetti del caffè o comunque della caffeina, che sappiamo può essere presente in diverse bevande e alimenti, non provocano danni ad uno stomaco sano come ad esempio il reflusso gastrico.

Quindi possiamo affermare che il caffè, bevuto in maniera moderata e responsabile, non causa il reflusso gastrico e che quest'ultimo, invece, può essere provocato da uno stile di vita scorretto, un'alimentazione poco sana e l'assunzione di alcolici, fumo e grassi eccessivi.



Il consiglio quindi è quello di bere al massimo tre caffè al giorno senza rinunciare al gusto e ai benefici della nostra bevanda preferita e di avere uno stile di vita sano ed equilibrato.



Coloro che invece hanno già problemi gastrici devono tenere un'attenzione maggiore per la propria alimentazione ed evitare assolutamente cibi e bevande acide ma non devono per forza rinunciare al caffè, una tazzina di un buon caffè, magari a colazione, non può far male a nessuno, anzi, può essere una buona dose di energia e di antiossidanti, necessari al nostro organismo.



SCOPRI IL CAFFE' BORBONE MISCELA BLU