Segreti di Caffè

I bambini possono bere il tè?

Il tè è la bevanda per eccellenza della merenda pomeridiana nei freddi pomeriggi ma è anche perfetto freddo, per affrontare la calura estiva. Il piace anche ai nostri bambini ma spesso, siamo in dubbio se i nostri bambini posso bere il tè oppure no.



La teina, come ben sappiamo è un eccitante ed è per questo che si tende a vietare il tè ai piccoli o comunque si cerca di preferire quello deteinato per loro.



Il tè, però ha molte proprietà benefiche: migliora la digestione, aumenta la concentrazione, è antinfiammatorio quindi è un rimedio naturale ottimo anche per i bambini, un vero toccasana.



Quindi, siamo sicuri che i bambini possono bere il tè? La risposta è si, ma con moderazione.



Perché i bambini possono bere il tè?



Molti bambini amano il tè, specialmente se è dolcificato con lo zucchero o il miele e solitamente le mamme non lo danno ai loro figli prima dei 7- 8 anni proprio perché è comunque una bevanda stimolante e che, se confezionata, troppo ricca di zuccheri ed additivi.



La teina, però, a differenza della caffeina è a rilascio prolungato. Ciò significa che non ha un'azione stimolante immediata. Viene rilasciata in maniera graduale nel nostro organismo avendo così un'azione estremamente moderata rispetto al caffè anche sui nostri bambini.



Il tè quindi avrebbe per i bambini un'azione positiva aiutandoli nella concentrazione che serve loro durante le attività scolastiche o per i compiti a casa e facendoli sentire meno affaticati. Inoltre la teina stimola il sistema nervoso.



Inoltre il tè è ricco di polifenoli che agiscono in maniera alquanto positiva sull'igiene orale dei bambini contribuendo alla prevenzione delle carie; un ottimo aiuto considerando che i bambini sono sempre poco propensi a lavarsi i denti.



Quando i bambini non devono bere il tè?



In alcuni casi i bambini non dovrebbero bere il tè o comunque non devono berlo spesso. Ad esempio nel caso in cui un bambino è iperattivo o soffre di insonnia sarebbe bene fargli assumere bevande stimolanti con estrema moderazione. Ovviamente se i bambini hanno questo genere di problemi ma desiderano comunque una tazza di tè, potete optare per il tè deteinato, ugualmente buono e dagli effetti benefici sul nostro organismo, ma con una quantità di teina decisamente minore.



Inoltre se i vostri figli hanno problemi di anemia o comunque hanno carenza di ferro, è meglio evitare il consumo di tè poiché i polifenoli contenutivi non permettono l'assimilazione del ferro nel sangue.