Segreti di caffè

Giornata Mondiale della Terra: il caffè 100% amico della natura

Il 22 aprile 2023 torna l'Earth Day, la ricorrenza internazionale nata nel 1970 su iniziativa di Gaylord Nelson, l'allora senatore del Wisconsin. La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Cosa possiamo fare in questa giornata particolare? Un grande appuntamento per l’ambiente e per ridurre gli sprechi. Ma anche l’occasione per assumersi qualche responsabilità come singole persone di fronte all’emergenza climatica e ai danni causati dai nostri stili di vita. Adottiamo alberi e spazi verdi. Usiamo meno plastica. Produciamo meno rifiuti. E ricordiamoci della manutenzione di tutto quello che abbiamo, che non andrebbe gettato via, ma riparato per dargli una seconda vita. 

Come riutilizzare i fondi del caffè

Hai mai pensato a come riutilizzare i fondi del tuo amato caffè? Ebbene sì, utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante naturale è un modo per essere eco-friendly e rispettosi dell’ambiente. Ti basterà spargerli direttamente nel vaso o nel terreno: sappi che i fondi di caffè, inoltre, contengono azoto, una sostanza in grado di favorire la crescita delle piante e degli alberi da frutta e la loro fioritura. Non è fantastico? Il caffè che fa bene prima e anche dopo. Inoltre, i fondi di caffè contengono azoto e magnesio e possono essere usati anche come fertilizzante liquido. Basterà lasciare due belle tazze di fondi di caffè in infusione per ogni secchio d'acqua e così otterrai un'acqua preziosa da usare per irrigare le piante come fertilizzante: un vero e proprio toccasana per le foglie. Oppure i fondi di caffè possono essere utilizzati direttamente come un concime naturale durante il periodo della semina, ad esempio quando si piantano i semi delle piantine dell'orto. Attenzione però: ci sono alcune piante che non gradiscono l'uso dei fondi del caffè come concime naturale. Per esempio, i pomodori, i broccoli, i girasoli e i ravanelli. Uno studio dell'università di Melbourne ha dimostrato che i fondi di caffè producono un effetto negativo su questo tipo di piante. Per la parte restante dell’orto, via libera quindi. Solo per fare alcuni esempi, i fondi di cadi caffè si riveleranno perfetti per azalee, mimose, camelie, ortensie, magnolie, rododendro, betulla e persino per gli abeti.

A questo proposito, ti ricordiamo che la cialda Caffè Borbone è 100% compostabile e per questo amica della natura. Un ottimo motivo per godere ancora di più della nostra amata tazzina fumante, rispettando l’ambiente.