Segreti di Caffè

Galateo del caffè: ecco le regole da seguire

Pare proprio che le regole della buona educazione siano applicabili anche per la pausa caffè, infatti non ci sono le buone maniera da seguire solo durante il pranzo o per circostanze particolari, c'è anche il galateo del caffè.



Si tratta infatti di una serie di comportamenti da avere se si vuole dare una buona impressione e comportarsi in maniera educata di fronte ai propri ospiti e amici. Mentre sorseggiamo il nostro espresso non dobbiamo dimenticare le regole del galateo del caffè, quindi vediamo insieme quali sono per essere preparati alla prossima pausa caffè.



Bon Ton del caffè al bar: come comportarsi



Come mescolare il caffè



Anche se si preferisce il caffè amaro, è sempre bene mescolare il nostro espresso in modo che gli aromi vengano ben distribuiti; attenzione però perché per il galateo del caffè il modo giusto per mescolarlo prevede dei movimenti molto delicati che dall'alto verso il basso, senza mai urtare la tazzina perché fare rumore sarebbe poco educato.



Dove si poggia il cucchiaino?



Finito di mescolare il caffè dobbiamo pur poggiare il cucchiaino da qualche parte ... la regola dice che va messo sul lato destro del piattino senza mai metterlo prima in bocca. È assolutamente cattiva educazione assaggiare il caffè con il cucchiaino che si è usato per mescolarlo.



Come va presa la tazzina?



Secondo il galateo del caffè dobbiamo sollevare la tazzina usando solo pollice ed indice senza mai alzare il mignolo. Il caffè va bevuto a piccoli sorsi senza soffiarlo se è troppo caldo, basterà aspettare qualche minuto. È la tazzina che va portata alla bocca e non viceversa, poi finito di bere il caffè, la tazzina va poggiata di nuovo sul piattino.



L'acqua si beve prima o dopo il caffè?



Ovviamente va bevuta sempre prima per togliere dalla bocca il sapore del pasto precedente, così da gustare l'aroma del caffè.



Galateo del caffè da seguire a casa



Oltre a tutte le regole che abbiamo già descritto, ci sono regole particolari da tenere a casa nel momento in cui si offre il caffè ai propri ospiti:




  • Il caffè non va servito a tavola ma in salotto

  • Se il caffè è preparato con la moka, questa va messa sul vassoio insieme a tazzine, zuccheriera e lattiera

  • È sempre meglio accompagnare il caffè con un buon dessert.