Segreti di Caffè

Come utilizzare il caffè per curare il giardino

Che il caffè abbia molti usi è oramai risaputo, e questi vanno ben oltre i nostri momenti di piacere e di relax. Il caffè, e in particolare i suoi fondi possono essere utilizzati per trattamenti di bellezza, per le pulizie, e anche per la cura del giardino.

Grazie alle proprietà del caffè, i suoi fondi possono diventare degli ottimi alleati per chi possiede un giardino o un orto, sia per concimarlo sia per tenere lontani alcuni tipi di insetti.

Vediamo insieme perché usare il caffè per il giardino e in che modo.



Perché usare il caffè per la cura del giardino



Utilizzare il caffè per curare il giardino o l'orto comporta diversi vantaggi. Prima di tutto ci permette di risparmiare sull'acquisto di concimi, fertilizzanti e repellenti per gli insetti. In secondo luogo ci permette di riciclare i fondi di caffè che diversamente andrebbero buttati. Infine, ma non meno importante, ci permette di salvaguardare l'ambiente evitando l'uso di sostanze chimiche.



Come usare i fondi di caffè per il giardino



Prima di tutto c'è da precisare che per evitare la formazione di muffe a causa dell'umidità i fondi di caffè devono essere conservati asciutti e in contenitori che li proteggano dall'umidità.

Se invece avete intenzione di utilizzarli subito nel vostro giardino, o anche nelle singole piante, non avrete questo genere di problemi.

I fondi di caffè sono ottimi per le piante poiché contengono diversi minerali e l'azoto, ideale per la crescita e fioritura delle piante, soprattutto quelle da frutta. Certo se abbiamo a che fare con piante che hanno bisogno di concimi specifici, questi non potranno essere sostituiti dal caffè, ma per piante che richiedono terreni acidi è l'ideale.



Vediamo adesso insieme tutti i metodi per sfruttare il caffè per il nostro orto o giardino.



Utilizzare il caffè come concime



Se volete sfruttare il caffè come concime per le piante basterà cospargere i fondi nel terriccio delle piante, in particolare vicino alla base. Se volete potenziare il vostro concime naturale potete aggiungere al caffè un po' di cenere o calce.



Usare il caffè come fertilizzante liquido



Il fertilizzante liquido fatto con il caffè sarà un toccasana per le foglie delle nostre piante, soprattutto quelle da appartamento. Sarà sufficiente mettere 2 tazze di fondi di caffè in infusione per ogni secchio d'acqua.



I fondi di caffè come repellente



Cospargere i fondi di caffè dove c'è una particolare concentrazione di formiche, aiuterà a tenerle lontane e non solo. Se prendiamo i fondi di caffè e li mettiamo a cerchio intorno all'orto e alle piante che vogliamo proteggere terremo lontane lumache, insetti striscianti e piccoli animali.



I fondi di caffè per coltivare le carote e i ravanelli



Se prendiamo i semi di questi due ortaggi e prima di piantarli li mescoliamo ai fondi di caffè asciutti, sarà più semplice farli crescere, grazie al nutrimento dato dal caffè. E naturalmente terremo alla larga i parassiti.



I fondi di caffè per colorare le ortensie di blu



No non stiamo scherzando! Con i fondi di caffè possiamo ottenere nelle ortensie di un bel blu. Basterà aggiungerli al terreno della pianta, e riducendo il PH del terreno daranno come risultato la colorazione blu dei fiori.



Quali piante possiamo concimare con il caffè



Abbiamo già visto che i fondi di caffè sono ottimi per carote e ravanelli, e per le ortensie. Anche chi vuole coltivare alcuni tipi di funghi in casa può sfruttare le proprietà del caffè.

Altre piante sono le azalee, rose, camelie, ortensie, mimose, erica, mirtilli, gigli, felci, castagno, faggio, betulla, abete bianco e rosso, acero palmato, acero giapponese, gardenie, calla e così via.