Segreti di caffè

Caffè e Sport. Il caffè napoletano migliora le performance calcistiche 

Tutta Napoli è in festa. Adesso è certo la città di Partenope porterà a casa lo scudetto del campionato di calcio italiano. Una vera esplosione di gioia incalza tra i cittadini napoletani: celebrazioni, feste, tripudi di festoni e fuochi d’artificio per lo storico traguardo sportivo, atteso da ben 33 anni. Non è una semplice vittoria, per i napoletani è qualcosa di più. Sì, perché il calcio, così come la pizza, la pasta e la “tazzulella e cafè” rappresenta uno dei simboli viscerali della città e fa parte di quell’insieme di modi di fare, di dire, di agire che tradizionalmente contraddistingue Napoli ed i napoletani, un fenomeno sociale unico al mondo che dà luogo alla napoletanità. Questi simboli così rassicuranti spesso rappresentano la “panacea di tutti i mali” per i partenopei, perché fanno bene all’anima e talvolta anche alla salute. Non a caso, parlando di sport, e in particolare di calcio, un vero culto per la città che ha accolto e idolatrato il grande Maradona, la scienza ci svela una piccola curiosità che non lascerà indifferenti gli abituali bevitori di caffè. Infatti, il caffè, e più in generale la caffeina, migliora le performance sportive, soprattutto se necessitano di grande resistenza ed azioni intermittenti ad alta intensità, come il calcio ad esempio. 
Proprio così! Un buon caffè, magari un espresso napoletano, oltre a far bene all’umore è un vero toccasana anche per migliorare le prestazioni sportive: riduce la percezione dello sforzo, aumenta la concentrazione, ritarda l’affaticamento, sempre a patto che si rispettino le dosi giuste. Servono altri motivi per amare il caffè?


Caffeina e calcio: binomio vincente
Ingrediente principale degli energy drink la caffeina è un energizzante naturale, presente in diverse piante come caffè, cacao, tè, cola, guaranà, dalle quali si ricavano ottime bevande capaci di migliorare le performance, grazie alla capacità della caffeina di funzionare da antagonista dei recettori dell’adenosina, responsabile della sensazione di stanchezza e affaticamento. Ecco perché la Società Internazionale della Nutrizione Sportiva considera la caffeina un integratore adatto a sport come il calcio, dove si susseguono azioni intermittenti ad alta intensità. È chiaro che ritardare la fatica e ed avere una vigilanza maggiore durante la partita sono requisiti fondamentali per effettuare azioni decisive che portano alla realizzazione del tanto agognato gol. 

 

Quando assumere caffeina per migliorare le performance calcistiche?
Non ci sono dubbi, è stato dimostrato che conviene utilizzare la caffeina durante gli allenamenti. Ad esempio prima di un allenamento bere caffè stimola il sistema nervoso centrale e ha un effetto sulla circolazione, con un aumento del flusso sanguigno e del trasporto di ossigeno nei muscoli, questo ritarda il senso di fatica. In alcuni casi può essere utile bere caffè durante l’allenamento perché riduce la percezione dello sforzo. E dopo l’allenamento? La caffeina è utilizzata per ripristinare le dosi di glicogeno muscolare. In particolare se è assunta insieme ai carboidrati aumenta la produzione di glicogeno muscolare nelle ore successive all’attività sportiva. È bene ricordare che la caffeina può avere un effetto diuretico ed è sconsigliata negli allenamenti serali, perché potrebbe influire negativamente sul sonno. 
Sei un’amante del buon caffè? Adesso che conosci gli effetti benefici anche sulle performance sportive hai un motivo in più per sorseggiare un  espresso. E se sei un tifoso accanito unisci l’utile al dilettevole! Prova Mia Magica Napoli l’imperdibile “edizione limitata” di Caffè Borbone per celebrare la città di Napoli e le Magiche Emozioni che ogni giorno ci regala.