Segreti di caffè

Caffè decaffeinato, cosa contiene?

Come si ottiene un caffè decaffeinato? Cos’è la caffeina? Tutte le risposte che stavi aspettando, per non rinunciare al piacere di un buon caffè, aromatico e gustoso
Bere un caffè decaffeinato significa concedersi tutto il piacere di un buon caffè, ricco, aromatico e di qualità, ma senza eccedere con la caffeina. A questo punto, se ti stai chiedendo quale sia la differenza tra un caffè “normale” ed uno decaffeinato, possiamo già dirti che quello decaffeinato è un caffè uguale in tutto e per tutto a quello “normale”. L’unica differenza è la drastica riduzione di caffeina.

Cosa fa la caffeina?

La caffeina ha un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale: aumenta il buonumore, migliora la concentrazione, così come la prestazione se stai facendo attività fisica. A questo punto ti starai chiedendo: quanti caffè posso bere al giorno? Dipende. Non esiste la quantità giusta di caffè, il numero di caffè che possiamo concederci varia da soggetto a soggetto. Ma la buona notizia che vogliamo darti oggi è che, in ogni caso, c’è sempre la possibilità di optare per un buon caffè decaffeinato.

Come si ottiene il caffè decaffeinato

Per ottenere il caffè decaffeinato si estrae la caffeina dal chicco non ancora tostato e si procede come se fosse un normale caffè. Sappiamo che c’è un po’ di diffidenza in giro, soprattutto per quanto riguarda i processi di estrazione della caffeina, così come sulla qualità stessa del caffè. Se anche tu ti stai chiedendo se il caffè decaffeinato sia, a tutti gli effetti, un caffè sicuro, la risposta è sì. Puoi bere il tuo decaffeinato in tutta tranquillità. I mezzi utilizzati per ottenere il caffè decaffeinato sono accuratamente testati dalle autorità sanitarie, dobbiamo però precisare che la caffeina non viene totalmente eliminata, bensì significativamente ridotta. E quindi anche il caffè decaffeinato andrebbe dosato? Certamente, come tutte le cose. In generale, basterà un pizzico di buon senso per concedersi, senza timori, piccoli piaceri quotidiani in qualsiasi momento della giornata.

Le proprietà del caffè decaffeinato

Tra le proprietà benefiche del decaffeinato c’è quello di essere ricco di antiossidanti, ci mantiene più giovani a lungo, aiutando a prevenire alcune malattie legate all’avanzare dell’età. Oggi il caffè decaffeinato è consigliato in tutte quelle occasioni in cui sarebbe opportuno diminuire il consumo di caffeina, per esempio di sera. Ma, in generale, non ci sono più scuse: con tutto il buon sapore di un decaffeinato fatto bene, vietato rinunciare al piacere di un buon espresso.

Sei un amante dell’espresso napoletano? Concediti un buon caffè più leggero, ma senza rinunciare al gusto con la miscela dek