Borbone News ed Eventi

Punto di vista di RCS Media Group sulla produzione di caffe in cialde

Quando lo scorso anno, le cialde e le macchine da caffè che le utilizzano entrarono nel paniere Istat ci fu la consacrazione ufficiale che il fenomeno degli ultimi anni era diventato normalità.
Mancava solo questo a certificare un boom impressionante, che ha portato milioni di caffettiere moka a sparire in qualche ripostiglio, lasciando spazio a milioni di macchine per il caffè in cialde e capsule.
Secondo Euromonitor, il mercato mondiale - entro fine anno - supererà il valore di 12 miliardi di dollari: impensabile solo dieci anni fa.
Come era difficile pensare che la tradizionale competizione tra i produttori di caffè - in alcuni casi veri colossi - si spostasse dal fronte tradizionale a quello delle "macchinette", così remunerativo, che si è finiti persino a tribunali internazionali.
Ma la di là delle beghe e della pubblicità,quello che conta per il consumatore è la qualità del prodotto e in questo senso Caffè Borbone ha colto pienamente la richiesta di un mercato in evoluzione: da uno sfizio di nicchia - da adulto altospendente, dai 35 ai 55 anni come indicavano gli analisti - il caffè monodose è diventato un piacere anche nelle fasce più basse. Il brand appartiene all'Aromatika S.r.l., azienda nata nel 1997 per volontà di una famiglia presente da generazioni nel settore: ha sempre avuto la costante aspirazione di far diventare il rito del caffè un momento di piacere. Dal 2011, grazie ad una perfetta conoscenza delle tecnologie di produzione del caffè , trattando con pignoleria e perseveranza tutti gli aspetti che fanno "qualità", in pochi anni Caffè Borbone si è affermato come sinonimo di eccellenza nella trasformazione di un prodotto difficile e delicato come la produzione del caffè monodose.Non a caso, è leader in Italia e tra i grandi player internazionali nelle cialde filtrocarta, che rispetto alla capsule sono superiori in quanto sfruttano tutto il caffè contenuto e sono per di più compostabili.

Caffè Borbone porta avanti al meglio la tradizione secolare dell'espresso di alta qualità, cremoso e prodotto con miscele altamente selezionate.
Sono cinque, tutte accuratamente scelte e disponibili sia in cialde sia in capsule.

La Blu dal gusto equilibrato e rotondo, tostata e dosata a livello bar.
La Verde/Dek che conserva crema, corpo e gusto del vero espresso ma in versione decaffeinata.
La Rossa è forte, decisa e dal gusto netto: perfetta per una carica di energia.
La Oro è la massima espressione della tradizione partenopea, con un sapore pieno e persistente.
La più recente è la Nera dove si è raggiunto il giusto equilibrio tra la percentuale di qualità Arabica e di qualità Robusta: il perfetto grado di tostatura e un giusto periodo di stagionatura in magazzino, consente di creare un prodotto eccellente per aroma. Gusto e cremosità.

Altro punto di forza della casa napoletana è la compatibilità con le macchinette più diffuse sul mercato: dopo le capsule studiate per le macchine a marchio Nespresso®* e Lavazza®* Point®*, ha progettato quella per le macchine a marchio Lavazza®* A Modo mio®*.

Disponibili anche in questo caso in tutte le miscele di Caffè Borbone qualitativamente ineccepibili, al di là del sistema e del posto per prepararsi un caffè.